L'Ascoli Piceno Festival organizza PER IL SECONDO ANNO , VENERDI' 30 settembre alle ore 21,15 , un concerto di musica classica presso la chiesa del CRISTO RE a Porto d'Ascoli.
La manifestazione prevede l'esibizione di un trio di noti e bravi concertisti (Jelena Očić - violoncello, Robert Kowalski - Violino e Viktor Bogino - piano) in due brani di Beethoven e Mendelsshon.
La manifestazione è stata organizzata insieme e a favore del Banco di Solidarietà di San Benedetto del Tronto cui andrà devoluto l'incasso della serata.
Il Banco di Solidarietà - Riviera delle Palme, con sede a San Benedetto del Tronto - Via Val Gardena, 24 - è una ONLUS che aderisce alla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà ed è iscritta all'Albo regionale delle organizzazioni di volontariato.
Opera per ri spondere al problema della povertà portando generi alimentari a persone e famiglie che vivono nel disagio sociale e in gravi difficoltà economiche.Nella nostra città e in altri paesi limitrofi, sono oggi sostenuti 110 nuclei familiari in stato di bisogno e nel 2010 sono stati consegnati 29.700 kg di prodotti alimentari.
E' un gesto semplice con cui i volontari raccolgono cibo dal Banco Alimentare e lo portano a casa delle persone bisognose, preliminarmente individuate, che non riescono a comprare generi alimentari sufficienti per se stessi e la propria famiglia.
E' un gesto unico in cui si generano sempre nuovi incontri, tra chi porta il "pacco" con gli alimenti e chi lo riceve; nascono rapporti di amicizia nell'ascolto di altri bisogni, oltre a quello alimentare. E' un gesto vero dal quale i volontari ricevono molto nel condividere un po' della loro vita ed essi stessi sono aiutati ad andare a fondo del senso reale della loro esistenza.
"Quando c'è qualcosa di bello in noi, noi ci sentiamo spinti a comunicarlo agli altri. Quando vediamo altre persone che stanno peggio di noi, ci sentiamo spinti ad aiutarli in qualcosa di nostro, questa esigenza è un fattore costitutivo di ogni uomo" ( IL SENSO DELLA CARITATIVA ), per questo nell'opera del Banco di Solidarietà donano il loro tempo persone di ogni fascia di età, dai ragazzi delle scuole superiori ai pensionati, di ogni estrazione sociale o credo religioso.
Il Banco di Solidarietà ringrazia sentitamente il Parroco di CRISTO RE per la pronta e sentita adesione alla Iniziatica Culturale e gli Enti che hanno dato il Patrocinio.