Verrà presentato alla città mercoledì 21 dicembre, presso l'Auditorium comunale "Tebaldini" di viale De Gasperi alle ore 21,15, il libro "Sci oh!" del vignettista sambenedettese Marco Calcinaro, pubblicato dalla Caricature&co. con il contributo dell'Amministrazione comunale.
Il volume è una raccolta di strisce umoristiche, sorta di freddure per immagini ormai divenute un tormentone mediatico grazie al potere della rete e in particolare di Facebook, il social network che, nel giro di pochi giorni, ha visto migliaia di persone divertirsi ammirando le storie disegnate dall'ironico artista sambenedettese.
Come afferma il sindaco Giovanni Gaspari nell'introduzione alla raccolta: "Marco Calcinaro è riuscito in un'impresa esaltante: ha preso una delle espressioni più classiche del modo di interloquire dei sambenedettesi, un intercalare che, come tutte le parole pronunciate istintivamente, finisce con lo smarrire il suo significato, e l'ha trasformata in esilarante filo conduttore di un modo nuovo di esprimere l'arte dell'umorismo, un segno capace di incidere con rinnovata energia e freschezza il concetto sedimentato di caricatura. A Marco Calcinaro - prosegue il Sindaco - va dunque il nostro grazie per questa ventata di freschezza che porta nella città: dopo aver sfogliato queste pagine ci resterà la sensazione di aver scontato un po' dei nostri difetti ma anche di aver recuperato un nuovo senso di identità sambenedettese. E la certezza di aver trovato un talento artistico intessuto di intelligenza ed ironia: doti che, ne siamo sicuri, consentiranno a Calcinaro di superare ben presto i confini della stima e dell'apprezzamento della sua città".
Durante la presentazione sarà possibile acquistare il volume al costo di 6 euro e ammirare alcune vignette che verranno esposte. Inoltre, da 26 dicembre al 7 gennaio, sarà possibile visitare la mostra permanente di Calcinaro presso il PalaNatale, la tensostruttura che verrà allestita in Piazza Mar del Plata nei prossimi giorni.
Biografia
Marco Calcinaro nasce a San Benedetto del Tronto (AP) nel 1971. Dopo aver conseguito nel 1989 il diploma al Liceo Artistico di Porto San Giorgio, si trasferisce a Milano. E' qui che getta le fondamenta artistiche della sua carriera, frequentando i corsi di pittura all' Accademia di Belle Arti di Brera. E' proprio sul disegno umoristico e caricaturale che imposta la sua tesi accademica, diplomandosi nel 1993 con il massimo dei voti. Artista poliedrico dal carattere inquieto esplora diversi settori artistici, al costante inseguimento di nuovi stimoli. Il suo percorso artistico riflette coerentemente, sia nella tecnica che nei contenuti, la sua continua ricerca creativa: passa abilmente dalla pittura fatta di pennello e pigmenti alla graphic design, dal fumetto a matita e china al cartone animato digitale, utilizzando con competenza sia le tecniche tradizionali di disegno che le più moderne e sofisticate tecnologie della computer art. Lavora come illustratore professionista per importanti nomi dell' editoria e realizza cartoni animati e sigle animate per la televisione. Nel corso della sua carriera artistica realizza anche numerose esposizioni. La satira e l'umorismo sono la costante di tutto il suo percorso artistico e il disegno è il mezzo con il quale esprime la sua creatività.
Amministrazione comunale