Cittadini onorari

 

1.La Cittadinanza onoraria costituisce il riconoscimento per le persone fisiche, non iscritte nel registro anagrafico della popolazione residente nel Comune di San Benedetto del Tronto, che si siano distinte particolarmente per iniziative a carattere culturale, sociale, filantropico o nell’ambito della tutela dei diritti umani.
2.La proposta di attribuzione della Cittadinanza onoraria, corredata dai necessari rapporti ed elementi informativi e dalla biografia della persona, può essere avanzata dal Sindaco o da almeno un terzo dei Consiglieri comunali. La segnalazione di soggetti meritevoli di assegnazione della cittadinanza onoraria può essere inoltrata al Sindaco da enti e associazioni locali, nonché singoli cittadini.
3.Il conferimento della Cittadinanza onoraria è approvato dal Consiglio comunale, con deliberazione approvata a maggioranza dei due terzi dei Consiglieri assegnati. Il conferimento può essere disposto solo se la persona da insignire è ancora in vita.
4.Il Sindaco consegna al beneficiario una pergamena, che ne attesta l’iscrizione simbolica tra la popolazione della città, nel corso di una cerimonia ufficiale.
5.La Cittadinanza onoraria non influisce in alcun modo sulla posizione anagrafica del beneficiario.

 

(Art. 6 del Regolamento per la concessione delle civiche benemerenze)