Scegli il tipo di autocertificazione che ti interessa:
Sono comprovati con dichiarazioni sottoscritte dall'interessato, anche contestuali all'istanza, e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni gli stati, le qualità personali ed i fatti.
Le irregolarità o le omissioni emerse dal controllo delle dichiarazioni rilasciate, che le pubbliche amministrazioni sono tenute a fare almeno a campione, se non costituiscono falsità, comportano la sospensione del procedimento, per il quale la dichiarazione è stata fornita, fino alla loro rettifica o integrazione.
La non veridicità delle dichiarazioni rilasciate dal cittadino produce l'immediato decadimento dei benefici conseguiti e l'applicazione delle sanzioni penali previste dalla Legge.
Non è consentito sostituire mediante l'autocertificazione i seguenti documenti:
Scarica il modello di autocertificazione completo da consegnare ad una pubblica amministrazione, ai gestori di pubblici servizi nei rapporti tra loro e in quelli con l’utenza, ai privati senza alcuna distinzione (Legge n. 120/2020). Modello di autocertificazione
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà concerne stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato e per i quali non è prevista la dichiarazione sostitutiva di certificazione.
La dichiarazione resa nell'interesse proprio del dichiarante può riguardare anche stati, qualità personali e fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.
Qualora la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è presentata alle Amministrazioni pubbliche e ai gestori di servizi pubblici, la sottoscrizione non deve essere autenticata. E' sufficiente firmarla davanti al dipendente addetto a riceverla oppure presentarla o inviarla allegando la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è estesa anche ai privati che decidono di accettarla (es. banche e assicurazioni) in questo caso è necessario autenticare la sottoscrizione. L'interessato dovrà presentarsi allo sportello munito del modello di dichiarazione già compilato (tranne che nella firma, la sottoscrizione deve avvenire in presenza del soggetto autenticante), di un documento di identità in corso di validità, di una marca da bollo del valore previsto dalla legge e pagare i diritti di segreteria.
Per le dichiarazioni di impegno o le espressioni di volontà tra privati occorre rivolgersi al notaio.
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà può riguardare anche il fatto che la copia di certi atti o documenti sono conformi all'originale.
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è esente da imposta di bollo.