INFORMAZIONI E ADEMPIMENTI PER I CANDIDATI E LE LISTE

Turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco

candidati ammessi al ballottaggio hanno facoltà, entro sette giorni dalla prima votazione, di dichiarare il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle con cui è stato effettuato il collegamento nel primo turno.

Come per il primo turno, tutte le dichiarazioni di collegamento hanno efficacia soltanto se convergenti con analoghe dichiarazioni rese dai delegati delle liste interessate.

L’ufficio presso il quale possono essere depositate le dichiarazioni di ulteriore collegamento è la segreteria comunale che, per l’occasione, oltre al normale orario settimanale, assicurerà l’apertura anche nelle giornate di:

 

SABATO 9 OTTOBRE DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 13,30

 

DOMENICA 10 OTTOBRE DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 13,30 (termine ultimo di legge per il deposito di ulteriori collegamenti).

 

 

Adempimenti richiesti alle liste dalla Corte dei Conti

Si segnala a tutte le Liste partecipanti alla competizione elettorale del 3-4 ottobre 2021 (eventuale ballottaggio 17-18 ottobre 2021) che il rappresentante di ciascuna lista (o comunque qualsiasi soggetto avente un rapporto funzionale con la lista: candidato, capolista ecc.) ha l’obbligo di trasmettere direttamente al Collegio regionale di controllo per le spese elettorali presso la Sezione regionale di Controllo della CORTE DEI CONTI per le Marche, ENTRO 45 GIORNI DALLA DATA DI INSEDIAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE, un rendiconto in cui trovino compiuta evidenza tutte le spese sostenute dalla singola formazione politica per la campagna elettorale, corredata da idonea documentazione giustificativa e dalla indicazione delle relative fonti di finanziamento.

Si richiama l’attenzione, in particolare, sui seguenti aspetti:

  • il rendiconto deve essere presentato anche le formazioni politiche che non abbiano sostenuto spese e non abbia ricevuto finanziamenti, oppure le spese siano state sostenute direttamente dai singoli candidati. In caso di coalizioni la Corte dei Conti ritiene ammissibili anche rendiconti cumulativi;
  • il rendiconto deve essere sottoscritto dal rappresentante di lista o comunque da qualsiasi soggetto avente un rapporto funzionale con la lista (in tal caso specificandone la natura), e inviato direttamente alla Sezione Regionale di Controllo (indirizzo PEC: sezione.controllo.marche.cert@corteconticert.it);

 

Su espressa richiesta della Corte dei Conti, il Comune di San Benedetto del Tronto trasmetterà all’organo di controllo l’elenco nominativo delle liste di candidati presenti alle elezioni del 3-4 ottobre 2021 ed eventuale ballottaggio del 17/18 ottobre 2021.

Tale peculiare funzione di controllo sui rendiconti di partiti, movimenti e liste, si affianca e non si sostituisce a quello svolto dalla Corte di Appello in ordine alle spese sostenute dai singoli candidati. 

La Corte dei Conti richiama l'attenzione sulla circostanza per cui dall'inosservanza di quanto sopra può discendere l'applicazione di rigorose sanzioni.

 

Designazione del mandatario elettorale

 

Designazione dei rappresentanti di lista presso i seggi

La designazione dei rappresentanti di lista, da parte dei delegati della lista medesima, deve essere comunicata:

- al Segretario Generale del Comune, entro il giovedì precedente l’elezione (giovedì 30 settembre 2021) in formato cartaceo o anche mediante posta elettronica certificata, utilizzando di preferenza l’apposito modello;

OPPURE 

- direttamente al presidente di seggio, ESCLUSIVAMENTE IN FORMATO CARTACEO, il sabato pomeriggio precedente l’elezione, durante le operazioni di autenticazione delle schede oppure la domenica mattina, purché prima dell’inizio della votazione.

La firma degli atti di designazione dei rappresentanti da parte dei delegati, se prodotta in forma cartacea, deve essere autenticata da uno dei soggetti indicati dall’articolo 14, comma 1 della legge n.53/1990 e s.m.e i..

Non è necessaria l’autenticazione quando gli atti di designazione siano trasmessi mediante posta elettronica certificata e siano firmati digitalmente dai delegati.

La legge non prevede che le designazioni di cui trattasi siano fatte da terzi, autorizzati dai delegati.

I rappresentanti di lista devono essere elettori del Comune di San Benedetto del Tronto (art.16, comma 2 della legge n.53/1990)

Modello per la designazione dei rappresentanti di lista (formato .odt) 

 

Presentazione delle liste (TERMINI SCADUTI)

La presentazione alla segreteria generale del Comune di San Benedetto del Tronto delle candidature alla carica di Sindaco e delle liste dei candidati alla carica di Consigliere comunale con i relativi allegati dovrà essere effettuata solo nei seguenti giorni:

- venerdì 3 settembre 2021 dalle ore 8 alle ore 20;

- sabato 4 settembre 2021 dalle ore 8 alle ore 12.

Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature (2021) - Ministero dell'Interno

Circolare prefettizia n. 45899 del 06/08/2021 “Digitalizzazione e semplificazione in materia di procedimenti elettorali”

Circolare prefettizia n. 48084 del 17/08/2021 “Diffusione indirizzi PEC degli uffici comunali per le richieste digitali dei certificati elettorali e per le trasmissioni digitali delle designazioni dei rappresentanti di lista”

Indirizzo PEC: protocollo@cert-sbt.it

 Apertura straordinaria dell'Ufficio Elettorale per rilascio certificati elettorali per presentazione delle candidature:

- martedì 31 agosto 2021 dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 17,30;

- mercoledì 1 settembre 2021 dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 17,30;

- giovedì 2 settembre 2021 dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 17,30;

- venerdì 3 settembre 2021 dalle ore 8 alle ore 20;

- sabato 4 settembre 2021 dalle ore 8 alle ore 12.

 

Informativa privacy

Leggi l'informativa per i procedimenti elettorali pubblicata ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 678/2016/UE “ General Data Protection Regulation"