Presentato oggi alla stampa dal sindaco Pasqualino Piunti e dall’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri con Gilberto Santini direttore AMAT e con Luigi Contisciani presidente di BIM Tronto il cartellone "Domenica in Famigli".
Realizzato dai due enti con il contributo di MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo e della Regione Marche e con il sostegno di BIM Tronto, il programma è dedicato ai più giovani e propone quattro titoli per trascorrere una giornata diversa con tutta la famiglia.
Quattro gli appuntamenti, a partire dal prossimo 24 novembre. Il via alla rassegna lo dà la Compagnia Occhisulmondo (in coproduzione con Fontemaggiore) con Greta la matta tratto da Greta la Matta di Carll Cneut e Geert De Kockere, una creazione collettiva di Massimiliano Burini, Matteo Svolacchia e Giulia Zeetti. Spettacolo vincitore della menzione speciale al Premio Scenario Infanzia 2014, Greta la matta è una fiaba contemporanea che mescola la narrazione in rima, la danza e il teatro di figura e che si adatta alla nostra realtà, dove spesso la diversità è costretta a nascondersi o ad essere allontanata.
A seguire, il 15 dicembre, I Fratelli Caproni in L’omino del pane e l’omino della mela, scritto, diretto e interpretato da Alessandro Larocca e Andrea Ruberti. Due buffi personaggi, mezzi cuochi e mezzi clown, creatori di storie fantasiose e di ricette, hanno deciso di preparare un lauto pranzetto a tutti i bambini. Ma uno dei due, molto sbadato, ha comprato solo una pagnotta e una mela… come faranno?
Domenica 12 gennaio la compagnia Kuziba Teatro porta in scena Vassilissa e la Babaracca con Bruno Soriato e Annabella Tedone e la regia di Raffaella Giancipoli. Vassilissa è una bambina brava e ubbidiente che finisce nelle grinfie della matrigna. Una bambolina magica, lasciatale dalla mamma in punto di morte, la aiuterà ad affrontare i momenti più difficili e a scoprire che per essere amati non è necessario rinunciare al proprio modo di essere rispettando il confine tra ubbidienza e ribellione.
L’ultimo appuntamento è domenica 16 febbraio con Casa de Tábua. Proposto da Teatro C’Art Comic Education – André Casaca e Irene Michailidis attori, musicisti, autori e interpreti – lo spettacolo mette scena un incontro inatteso tra due mondi che rivela il lato buffo del quotidiano: lui con la sua casa viaggiante, lei con la sua casa sonora; lui con il suo silenzio impacciato, lei con le sue abitudini precise e ritmiche. Quasi a dirci che in un mondo in cui la vita normale viene vissuta in modo assurdo, il clown può vivere l’assurdo in modo normale.
A fianco alle "Domenica in Famiglia" cinque altri appuntamenti sono riservati alle scuole: Aspettando Natale di e con Ferruccio Filipazzi (il 19 dicembre), Federico Condottiero e la Città Ideale dell’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata ATGTP (il 15 gennaio), Martina tremenda nello spazio di Realtà Debora Mancini (il 26 febbraio), Lingua blu della compagnia Anfiteatro (il 9 marzo) e, da ultimo, Pinocchio in 3D dei marchigiani Lagrù Teatro (il 25 marzo).
I biglietti di posto unico numerato a 8 euro (ridotto a 4 euro fino a 14 anni) sono in vendita alla biglietteria del Teatro Concordia (largo Mazzini 1) aperta la domenica di spettacolo dalle ore 15.30.
Informazioni: Teatro Concordia tel. 0735/588246; Ufficio Cultura del Comune, tel. 0735/794588 e 0735/794587, comunesbt.it; AMAT tel. 071/2072439, amatmarche.net; Call center dello spettacolo delle Marche 071/2133600.
Inizio spettacoli ore 16.30.