Gli eventi della "Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti"

Si terrà da sabato 19 a domenica 27 novembre la settimana europea per la riduzione dei rifiuti, promossa dall'Unione Europea con l'obiettivo di incrementare l'attenzione della pubblica opinione verso la necessità di adottare stili di vita utili a ridurre la produzione di scarti delle attività umane.

 

Anche San Benedetto aderisce all'iniziativa e ha organizzato una serie di iniziative nei tre circoli didattici cittadini. Durante tutta la settimana, nelle scuole dell'infanzia e primarie, gli insegnanti tratteranno in classe il tema della necessità della riduzione dei rifiuti grazie al supporto di un pieghevole predisposto dall'Assessorato all'ambiente in collaborazione con gli insegnanti referenti "Eco Schools".

 

"Preferisci prodotti con poco imballaggio. Preferisci prodotti concentrati. Preferisci prodotti 'formato famiglia'. Preferisci prodotti con contenuto ricaricabile. Scegli imballaggi costituiti da un solo materiale. Non abusare di prodotti 'usa e getta'. Scegli prodotti alla spina. Per fare la spesa preferisci i sacchetti di  carta/tessuto. Utilizza pannolini lavabili. Bevi acqua del rubinetto": queste le dieci regole contenute nel breve eco-codice. Il decalogo contenente le buone prassi verrà esposto nelle classi, così da sensibilizzare gli alunni (e, attraverso loro, anche i genitori) ad intensificare azioni quotidiane per la riduzione dei rifiuti. Il tutto viene supportato da filmati a tema ed interviste con esperti del settore rifiuti, invitati direttamente dagli insegnanti. Inoltre per tutta la settimana sarà esposto nel centro cittadino uno striscione pubblicitario sull'evento.

 

Durante la settimana si svolgerà un'altra iniziativa dedicata alle politiche ambientali: la Festa dell'Albero. Lunedì 21 novembre, alle ore 10, presso piazza Bambini del Mondo, il piazzale antistante il Comune, in occasione della ricorrenza del 150° anno dell'Unità d'Italia, saranno piantati due esemplari di melograno. Parteciperanno i ragazzi delle scuole cittadine che, nei giorni successivi, pianteranno altri alberi ricevuti in dono dal Ministero dell'Ambiente e dal Corpo Forestale di Stato in altre aree verdi cittadine.

 

"L'attenzione dell'Amministrazione comunale verso uno stile di vita che aiuti a ridurre la produzione di rifiuti - spiega l'assessore all'ambiente Paolo Canducci - è sempre stata al centro delle nostre politiche. La raccolta differenziata che prevediamo possa arrivare al 45% a fine 2011 e il 65% fissato dalla legge entro il 2012 vedrà l'implementazione del sistema "porta a porta" per la raccolta della frazione secca non riciclabile e l'eliminazione di tutti i cassonetti stradali per i Rifiuti Solidi Urbani che compromettono anche il decoro cittadino".